lunedì 9 settembre 2013

Orzo, pomodorini confit, olive e tonno


Settembre, un mese strano,mi azzarderei a definirlo contraddittorio, da un lato coincide con un nuovo inizio di anno (si spera) lavorativo, si hanno nuovi progetti e propositi, ma allo stesso tempo, si prova un poco di nostalgia per le vacanze ormai passate. 
L'estate è praticamente finita, ma non possiamo ancora dire di essere entrati in autunno, fa ancora caldo, ma pur non volendo precipitare nuovamente nelle uggiose giornate della brutta stagione, farebbe piacere quella sensazione di fresco che ti porta a cercare il conforto di una copertina leggera, si avverte che la natura intorno a noi sta cambiando, ma non sono ancora esplosi i colori dell'autunno.

Però questo è il momento in cui ricominciare, salutare con un sorriso le vacanze appena trascorse, con un sorriso accogliere il nostro nuovo inizio e soprattutto è fondamentale ricordare di coccolarci per non perdere il beneficio del riposo estivo.

Così, dopo aver ripreso il lavoro, sono ben felice di riprendere in mano le redini del mio piccolo blog, sperando di farvi compagnia durante tutto questo nuovo anno.

Come prima ricetta ho scelto un piatto semplice, ancora fresco e che strizza l'occhio a tutti coloro che, come me, dopo qualche stravizio in più e del tutto meritato in vacanza, ora ha bisogno di un piatto che ci aiuti a rimetterci sui giusti binari.
Parliamo quindi di un bel piatto unico a base di orzo, pomodorini, pomodori confit e filetti di tonno.

Curiosi?
Allora carta e penna per la lista degli ingredienti della nostra spesa e via di corsa in cucina.


Ingredienti

*160 gr di orzo perlato
* pomodorini
* filetti di tonno sott'olio
* una manciata di pinoli
* una manciata di olive
* basilico fresco
* un cipollotto se piace
* olio di oliva extravergine di oliva q.b.
* sale q.b.

La preparazione

La preparazione dei pomodori confit è facilissima e la potete trovare seguendo il link qui accanto -->Pomodorini Confit, come idea in più possiamo pensare di aggiungere un cipollotto tagliato a rondelle sottili nella placca in cui abbiamo intenzione di preparare i pomodori confit.

Cuociamo l'orzo in una pentola con abbondante acqua, nel frattempo tostiamo leggermente i pinoli e tagliamo grossolanamente le olive.

Non appena l'orzo sarà pronto, scoliamolo con cura, mischiamo in una capiente insalatiera l'orzo, i pinoli, le olive, basilico fresco e se necessario aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva.

Scegliamo un bel piatto e divertiamoci ad impiattare, aiutandoci con un coppapasta prepariamo una sorta di tortino di orzo su un lato del piatto ed a lato aggiungiamo i filetti di tonno con qualche pomodorino confit a decorazione.

Siamo così pronti a gustare la nostra pietanza.

Con questo per il momento vi saluto, ben tornati cari  lettori vi aspetto per il prossimo post.

Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento