mercoledì 22 ottobre 2014

Panna cotta alla vaniglia





Non sempre è necessario fare i "creativi" a tutti i costi, ci sono dei classici che nei nostri ricettari personali non possono mai mancare, un buon risotto, un buon primo, un buon arrosto per le occasioni importanti, un dolce e proprio tra questi possiamo annoverare anche la panna cotta.

Devo ammettere che questo non è certo uno dei miei dessert preferiti, ma è semplice, sempre gradito e la sua figura la fa sempre.

E' un dolce piuttosto versatile, a partire dalla versione più classica come quella protagonista di questo post, ci si può sbizzarrire pensando a molteplici varianti, tutto partendo da due semplicissimi ingredienti, zucchero e panna fresca.

Quindi cosa aspettate? Carta e penna per la nota degli ingredienti e di corsa a far la spesa, la cucina ci aspetta.



Ingredienti

* 270gr di zucchero
* 50 gr di acqua
* 1 litro di panna fresca
* 10 gr di colla di pesce
* 1 baccello di vaniglia
* un cucchiaio di rum

La preparazione


Per prima cosa prepariamo il caramello, mettiamo in un pentolino l'acqua con 200 gr di zucchero, facciamo caramellare lo zucchero sul fuoco fino a che non avrà raggiunto un bel colore dorato. 

Distribuiamo il caramello così ottenuto nei diversi stampini.

Facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.

In una casseruola mettiamo la panna con lo zucchero rimasto e il contenuto di un baccello di vaniglia, quindi portiamo ad ebollizione e lasciamo bollire per un paio di minuti.

A questo punto si può levare la casseruola dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, mescolando con cura.

A piacere, dopo aver lasciato intiepidire la panna cotta qualche momento a piacere, si può aggiungere o meno uno o due cucchiai di rum.

Distribuiamo la panna negli stampini e quando avrà iniziato a freddarsi potremo trasferire tutto in frigorifero.

Questo è tutto, allora vi è piaciuta come ricetta?

Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento