mercoledì 20 febbraio 2013

Tartufini al gianduiotto


Quante volte capita di desiderare un momento di dolcezza culinaria, ma non si ha voglia di passare un'ora se non di più in cucina?

Ci sono momenti in cui desideriamo una piccola dolce coccola, quel qualcosa di buono da assaporare per concederci un momento di pausa.

Un dolcetto che sia un piccolo, goloso, accattivante boccone, ma che sia facile e veloce da preparare, perfetto per chi è alle prime armi in cucina, per chi si vuole divertire o per chi,più semplicemente, ha voglia di raggiungere la massima resa col minimo sforzo.



Ingredienti

* 200 gr. Biscotti secchi tipo frollini
* 10 - 12 gianduiotti
* 5 cucchiai di liquore al cioccolato
* cacao amaro

La Preparazione


Tartufini al gianduiotto
Mettiamo i gianduiotti a sciogliersi a bagno maria e tritiamo i frollini con il robot da cucina.

Uniamo i gianduiotti sciolti e i 5 cucchiai di liquore al cioccolato ai frollini tritati ed iniziamo ad amalgamare gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto facilmente malleabile con le mani.

Con le mani formiamo delle palline, più o meno piccole a piacere ed aggiungerei anche in base alla voglia che abbiamo di essere più o meno precisi, quindi tuffiamo le nostre palline nel cacao per ricoprirle, e posizioniamole nei pirottini.

Mettiamo il tutto in frigorifero per un paio di ore prima di servire.

Se proprio non riusciamo a resistere alla tentazione, mettiamo qualche pallina in congelatore per 5-10 minuti e poi saggiamo in anteprima il risultato della nostra golosa "fatica".


Alla prossima ricetta.

Valentina (la Fata)
email: lafataincucina@gmail.com




4 commenti:

  1. Deliziosi!!!e molto golosi!!ho un regalo per te sul mio blog alla pag. regali,spero ti faccia piacere,nel frattempo mi sono copiata la tua ricetta voglio fare questi deliziosi dolcetti complimenti e ciao

    RispondiElimina
  2. Gent.ma Fata

    I suoi dolcetti sono bellissima da vedere, e ... immaginiamo quanto altrettanto deliziosi al palato.

    ... ciao Enry&Adry

    RispondiElimina