lunedì 29 ottobre 2012

Bocconcini autunnali speck e porcini


Autunno, cambiano i colori fuori e sulle nostre tavole,primi freddi, l'imbrunire fa capolino prima nelle nostre giornate, i funghi e nuovi prodotti stagionali  iniziano a popolare la nostra cucina.

Così, oggi vi parlo di una bella ricetta semplice e perfetta per accompagnare queste serate autunnali in compagnia della nostra famiglia o dei nostri amici, frutto di uno scambio di idee papà - figlia.

Il tutto comincia un sabato mattina, la figlia (fata) esce ancora assonnata dal suo appartamento e va a prendere un caffè da mamma e papà. Mentre si chiacchiera, o meglio mentre la fata cerca di riconnettere e svegliarsi tentando di formulare frasi di senso compiuto salta fuori l'idea di passare una seratina tutti insieme a base di antipastini e stuzzichini.

Che si fa, che non si fa salta fuori il discorso funghi e così papà e figlia dopo dubbi, idee, illuminazioni cucinifere danno vita a una ricetta semplice e saporita....insomma prendete carta e penna per gli ingredienti da inserire nella spesa e poi di corsa in cucina ...

Con questa ricetta partecipo ad un bel contest dai sapori tutti autunnali




Ingredienti

* Fettine di speck
* 2 o 3 funghi porcini
* Olio extravergine di oliva
* Prezzemolo
* Sale
* pepe

La preparazione


Puliamo molto bene i porcini, tagliamoli a pezzetti molto piccoli e condiamoli con un filo di olio extravergine di oliva, un piccolo trito di prezzemolo, un pizzico di pepe e un poco di sale.

Disponiamo al centro delle fette di speck un cucchiaino dei nostri funghi tagliati e conditi, quindi richiudiamo le fettine su se stesse.
Disponiamo i bocconcini così ottenuti su un bel piatto, se si desidera si può aggiungere un filo di olio.

“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

1 commenti: