lunedì 17 settembre 2012

Torta di riso, spinaci e pecorino



Ci sono dei venerdì sera un po' così.., si è stanchi, magari si è dovuta fronteggiare una consegna lavorativa particolarmente pesante, si ha la stanchezza di una settimana sulle spalle e voglia di rilassarsi, si ha voglia di starsene a casa con un po' di tranquillità, ma aprendo il frigo non abbiamo la minima idea di cosa prepararci e veniamo presi da un attimo di sconforto.

In questi casi si deve fare affidamento sugli immancabili di dispensa e frigorifero: pasta, riso, spinaci, un po' di formaggio grattuggiato, una pasta brisè o sfoglia (anche congelata), dei porri o cipollotti, acciughe, tonno, farine, insomma tutti quegli elementi basilari, di facile conservazione che ci aiutano nei momenti di calo di fantasia.

In uno di questi venerdì sera, gli immancabili della mia dispensa/frigorifero/congelatore mi hanno letteralmente salvata. 

Sapevo di avere una pasta brisè in congelatore, ma non avevo voglia di fare una quiche con panna e uova, inoltre non avevo assolutamente voglia di uscire a comprare una ricottina, ma questa brisè dopo l'estate passata in congelatore doveva essere consumata. In frigo avevo degli spinaci che dovevo assolutamente cuocere, un porro, del pecorino leggermente affumicato di un eccellente piccolo produttore di Teramo, infine in dispensa sapevo di avere del riso Basmati...

Insomma se mi seguite in cucina vi racconto come è andata a finire ..

Ingredienti

* Pasta Brisè tonda
* 170 gr riso Basmati
* un porro
* 500 gr. di spinaci
* Parmigiano o pecorino
* Olio extravergine di oliva
* Sale q.b.

La preparazione

Mettiamo per prima cosa a bollire l'acqua per il riso Basmati.

Tagliamo a rondelle molto sottili il porro, in una padella dai bordi abbastanza alti facciamo ammorbidire il porro con olio di oliva extravergine, quando questo si sarà ammorbidito aggiungiamo gli spinaci, un poco di acqua e lasciamo cuocere. Dal momento che le nostre verdure passeranno anche dal forno, basterà lasciarle sul fuoco per una decina di minuti circa.

Una volta che il riso sarà cotto, scoliamolo, mettiamolo in una bella insalatiera capiente, aggiungiamo il parmigiano grattugiato o scaglie di pecorino, possiamo scegliere tra questi due ingredienti in base al gusto personale o in funzione di quale dei due abbiamo in frigorifero,amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare qualche momento.


Imburriamo la teglia  che raccoglierà la nostra torta (in alternativa possiamo usare un foglio di carta forno sul fondo) e stendiamo la pasta brisè. 
Per queste preparazioni io trovo molto comode le teglie da crostata in cui si solleva il fondo una volta che la nostra torta salata o crostata è pronta... rende molto più facile spostare sul piatto di portata la nostra torta di riso.

Riempiamo la nostra torta con il riso condito con parmigiano/pecorino e spinaci, aggiungiamo qualche scaglia di parmigiano/pecorino ed inforniamo per 20 minuti a 190-200 gradi.
Ed ora godiamoci la nostra torta di riso e rilassiamoci.

2 commenti:

  1. ....Che carino il tuo blog!!! pieno di buone ricette brava!!

    RispondiElimina
  2. @Ilenia: Grazie per il complimento, ti aspetto da queste parti... Buona giornata

    RispondiElimina