martedì 24 luglio 2012

Spaghetti integrali mandorle e caciocavallo



Ci sono momenti in cui ci vogliamo cimentare in super piatti, magari difficilissimi, in cui mettiamo alla prova la nostra tecnica e la nostra bravura, per non parlare dello stress cui sottoponiamo la nostra povera cucina di casa grande o piccola che sia.

Poi, ci sono quei momenti magici in cui la semplicità vince su tutto, pochi ingredienti, semplici, profumati, nella stagione giusta e dalle nostre mani nasce un piatto magico, che fa esplodere un sorriso di soddisfazione sul nostro viso come se avessimo fatto un filetto alla Wellington perfetto al primo tentativo.

Quella che sto per proporvi è la mia ricetta magica, nata con pochi e semplici ingredienti che mi ha donato la stagione estiva con i suoi magnifici colori, profumi e sapori.
Curiosi di entrare nella cucina della fata per scoprire insieme questa ricetta?


Ingredienti


Per due persone:

* 160 gr di spaghetti integrali
* 20 pomodori ciliegino o datterino
* 15 foglie di basilico
* due manciate di mandorle
*100 gr di caciocavallo
* Olio extravergine di oliva
* mezzo spicchio di aglio

La preparazione

Prima cosa iniziamo col mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta, come al solito una preparazione piuttosto veloce, il condimento si prepara nel tempo della cottura della pasta.
Laviamo con cura le foglie di basilico, i pomodorini tagliandoli in pezzi ed il caciocavallo a cubetti.

Nel mixer mettiamo le mandorle, le foglie di basilico, tranne un paio che serviranno per decorare il piatto finale, parte dei pomodorini e frulliamo il tutto.

Qualche attimo prima di scolare la pasta, in una padella facciamo rosolare appena un filo di olio  con mezzo spicchio di aglio, quindi inseriamo nella padella il composto che abbiamo frullato per farlo scaldare, scoliamo la pasta e facciamola saltare in padella insieme al nostro sugo per qualche momento, spegniamo il fuoco, aggiungiamo i pomodori rimasti e i cubetti di caciocavallo. Facciamo attenzione a conservare qualche cubetto di caciocavallo per decorare i nostri piatti.

Impiattiamo decoriamo con i cubetti di caciocavallo e le foglie di basilico messe da parte e via a goderci il nostro semplice, magico, profumato piatto ...

1 commenti: