mercoledì 4 luglio 2012

Scialatielli spada, menta e mandorle



Per me estate in cucina spesso vuol dire profumo di erbe aromatiche, pomodori dolci e maturi, così questi semplici ingredienti entrano prepotentemente nelle mie ricette ed accompagnano gli altri elementi dei miei piatti cercando di esaltare e completare gli aromi.
così in una bella sera di estate questi miei semplici amici di cucina, hanno accompagnato pesce spada, scialatielli e mandorle, per regalarmi un primo piatto che difficilmente si dimentica. 


Ingredienti

Per due persone:

* 180 gr di scialatielli
* 2 fette di pesce spada
* 10 pomodorini maturi
* Una manciata abbondante di mandorle
* Scalogno
* Menta
* Olio extravergine di oliva


La preparazione

Tagliamo i pomodorini in due o quattro pezzi in base alle dimensioni,  le due fette di pesce spada in una dadolata grossolana, lo scalogno finemente e tritiamo grossolanamente le mandorle.

Mentre iniziamo a mettere l'acqua per far cuocere la pasta, in una padella facciamo rosolare lo scalogno con olio extravergine di oliva, quindi aggiungiamo i pomodori tagliati, quindi dopo qualche minuto, appena inizieranno ad ammorbidirsi i pomodori, la dadolata di pesce spada e un paio di fogliettine di menta. Abbassiamo appena la fiamma, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere.

Facciamo molta attenzione alla cottura, questo tipo di sughetto non deve cuocere a lungo, questo per evitare che il pesce spada si asciughi troppo diventando stopposo.

Quando la pasta sarà pronta facciamola saltare in padella con il sughetto, aggiungendo la menta e le mandorle, ricordandoci di metterne sa parte un poco per la decorazione del piatto.

Impiattiamo e decoriamo con le mandorle rimaste ed un ciuffetto di menta.

1 commenti:

  1. Oltre che FATA, sei anche una MAGA ... in cucina!
    Oltre all'invitante ricetta, fai partecipare con un'immagine di piacevole effetto ! Bravissima !
    Enrico/Adriana

    RispondiElimina