giovedì 19 luglio 2012

Insalata estiva di pollo



Durante la bella stagione le insalatone fresche la fanno da padrone, opportunamente combinate sono degli ottimi piatti unici che risolvono egregiamente il nostro pranzo o cena con pochissimo impegno.

In questo caso ho pensato a un'insalata di pollo un po' diversa dal solito, dal sapore un po' esotico, insaporita dai profumi del lime e della menta.
Che ne dite? continuiamo con la ricetta?

Ingredienti

Per due persone

* due petti di pollo
* un avocado
* un limone
* due lime
* foglie di menta
* un cespo di lattughino
* un mazzetto di rucola
* pomodori ciliegino o datterino

La preparazione

Come prima cosa tagliamo i due petti di pollo in una dadolata grossolana. In una piccola ciotola, abbastanza grande da poter poi accogliere la nostra dadolata di pollo, emulsioniamo olio extravergine di oliva, un trito di 4-5 foglie di menta e il succo di mezzo limone e mezzo lime. 

Immergiamo la dadolata di pollo nell'emulsione, mescoliamo con cura e lasciamo riposare il tutto per circa tre quarti d'ora, meglio se un'oretta.

Mentre la dadolata di petti di pollo marina, laviamo accuratamente lattughino, rucola, pomodorini e tagliamo questi ultimi in due, sbucciamo e facciamo una dadolata di avocado.

Iniziamo a comporre due insalatiere ognuna con parte delle nostre verdure.

Scaldiamo una bistecchiera bistecchiera senza aggiungere alcun tipo di condimento, questo sarà dato dalla marinatura che ha assorbito la dadolata di pollo durante il riposo. Quando la bistecchiera sarà ben calda, preleviamo la dadolata di pollo dalla marinatura e facciamola saltare per qualche minuto, dato che il nostro pollo è stato tagliato in pezzetti abbastanza piccoli sarà cotto in breve tempo.

Una volta che il pollo sarà pronto dividiamolo in parti uguali nelle due insalatiere. Prepariamo un'emulsione di sale, olio extravergine di oliva e il succo di mezzo lime per ognuna delle due insalatiere e condiamo.
Siamo a questo punto pronti per gustarci la nostra insalatona di pollo dai sentori un po' esotici.

2 commenti: