sabato 5 maggio 2012

Arancini di quinoa



Vi chiederete come mai le mie ispirazioni cucinerecce siano sempre serali, il motivo è semplice durante il giorno sono al lavoro, quindi a pranzo non sono a casa, quindi il momento che mi rimane per sbizzarrirmi e fare le ricette che poi scrivo ce l’ho solo la sera ed al più al sabato e la domenica.

Volete sapere come è nata l’idea degli arancini di quinoa? Alla mattina avevo messo in acqua della quinoa perché volevo farla per cena in fantasia di verdure come la ricetta che vedete qui, ma senza friarielli con pomodorini. 
Alla sera dopo aver cotto la quinoa mi sono accorta che forse, ma proprio forse, mi ero sbagliata con le quantità e avevo fatto un po’ di quinoa di troppo … da questo piccolo imprevisto sono nati i miei arancini di quinoa cotti al forno.

Un simpatico antipasto, io e il mio amore lo abbiamo accompagnato con un bel mojito, o uno stuzzichino del benessere… ed ora vi racconto la ricetta.


Ingredienti

100 gr di quinoa

* 2 carote

* 2 zucchine

* Una scatola di piselli

* Parmigiano

* Pan grattato

* Foglie di menta

* 1 uovo

La preparazione

Cuociamo la quinoa in abbondante acqua per 15 minuti, quindi scoliamola molto bene.

Gratuggiamo le carote e le zucchine, aggiungiamo i piselli, la quinoa un trito abbondante di foglie di menta, l’uovo rotto, un cucchiaio di pan grattato, il parmigiano ed iniziamo a lavorare i nostri ingredianti.

Quando questi si saranno ben amalgamati, iniziamo a formare delle polpettine, passiamole nel pan grattato e mettiamole da parte in un piatto.
Quando avremo finito di preparare gli arancini mettiamole in una pirofile con carta forno ed inforniamo.

Gli arancini di quinoa devono cuocere 10 minuti a 200 gradi, quindi accendiamo un po’ di grill per fargli fare la crosticina.

Quando saranno pronti disponiamoli su un bel piatto e il gioco è fatto …



1 commenti:

  1. Ma che bonta ! Hai una fantasia da vendere ! Ciao E&A

    RispondiElimina