sabato 3 marzo 2012

Millefoglie di alici, patate e pomodori



Buono, economico, abbastanza veloce da fare, leggero, profumato, accattivante, mediterraneo, un ottimo antipasto o anche un piatto unico perfetto per chi deve stare attento al proprio regime alimentare …

Ieri sera ho improvvisato una cenetta romantica, in fin dei conti non si deve aspettare un’occasione romantica per passare una serata tranquilla con il proprio compagno o compagna e questo piatto è stato un inizio di cena strepitoso.

A rivedere la foto mi tornano in mente i profumi di questo piatto, sono riuscita ad incuriosirvi?



Ingredienti 

* 500 gr di alici freschissime

* Pistacchi

* 3 patate

* 2 o 3 pomodori belli maturi

* Rametti di timo fresco


 La preparazione

Signori e signore, cuochini e cuochine esperti, aspiranti tali ed appassionati, o semplicemente uomini e donne con lo sguardo perso e terrorizzato perché non lo hanno mai fatto prima … armiamoci di santa pazienza e puliamo le alici.

I più impressionabili, ed ammetto che anche la fata lo è, perché pulisce sempre lei il pesce, ma, per fortuna, mentre lo fa c’è chi con tanto amore le dà da parlare e sta attento che non svenga durante l’operazione di pulizia, ecco, tutti noi, prendiamo un bel paio di guanti di lattice, sono sottili e non compromettono il tatto… senso che in cucina è importante quanto l’olfatto e il gusto. 
Questo piatto è ideale da prepararsi, quando in pescheria troviamo delle alici belle compatte, dall’occhietto bello lucido per nulla opaco … questi sono tutti sinonimo di freschezza delle alici.

Per la loro pulitura stacchiamo la testa, pratichiamo una piccola incisione con le dita sul ventre dell’alice e togliamo la lisca.

Fatta questa operazione tutto diventa più semplice, infatti dobbiamo solo preparare quello che serve per comporre il tortino.

Per prima cosa tagliamo le patate a fette molto sottili e facciamole sbollentare per un paio di minuti, tagliamo sempre a fette il pomodoro e pestiamo leggermente i pistacchi.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti iniziamo a comporre il tortino alternando uno strato di patate, uno di pomodori, uno strato di alici, un poco di granella di pistacchi, il timo, mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva
L’ultimo strato deve essere di sole fettine di patate con un poco di granella di pistacchi, il timo e un filo di olio.

Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti, quindi ultimiamo la cottura alzando leggermente la temperatura del forno per qualche minuto e facendo partire il grill per far colorare le patate.

A cottura ultimata, trasferiamo il tortino su di un piatto di portata e aggiungiamo granella di pistacchi e qualche rametto di timo.

1 commenti: