domenica 25 marzo 2012

Orata su letto di verdure di stagione



In quanti modi può essere fatta un’orata al forno? Innumerevoli … l’ispirazione di questo piatto? Mi è venuta vedendo un cartone animato. Avete presente il cartone Ratatouille? Quando al critico Anton Ego servono la ratatouille con tutte quelle verdurine tagliate sottili sottili? Lì mi sono detta, e se facessi qualcosa di simile? Magari cotto al forno, con un bel pesce, non sarebbe un piatto unico del benessere saporito ed appagante per la vista? Così ho deciso di provare… e adesso vi racconto del risultato.
 
 Ingredienti

Ingredienti per due persone

* 2 orate

* 2 patate

* 1 o 2 zucchine

* 2 pomodori

* 2 carote abbastanza grandi

* Olio extravergine di oliva

* Origano, oppure timo

* Sale q.b.

* Uno spicchio di aglio diviso in due

* Qualche foglia di menta oppure dei rametti di timo

* Una tazzina di vino bianco

La preparazione

Preriscaldiamo il forno a 190 gradi.

Mentre il forno si scalda iniziamo a tagliare a fettine molto sottili tutte le verdure. In una pirofila poniamo un foglio di carta da forno e ungiamolo appena, quindi iniziamo ad adagiare le fettine di verdure alternando le file, una fila di patate, una di zucchine, una di carote e via di seguito.


  Una volta coperta tutta la superficie della pirofila condiamo con un filo di olio extravergine di oliva, un poco di origano oppure timo, q.b. di sale ed inforniamo per una ventina di minuti, fino a quando le verdure iniziano a colorarsi.

Mentre le verdure iniziano a cuocersi possiamo pulire le orate, le evisceriamo e nella pancia mettiamo un pezzettino di aglio, della menta oppure un rametto di timo.

Una volta che le verdure in forno avranno iniziato a colorarsi, possiamo aggiungere le orate nella pirofila con un poco di vino bianco, circa una tazzina, copriamo la pirofila con la carta argentata ed inforniamo per circa un quarto d’ora. Passati questi 15 minuti, leviamo la carta e continuiamo la cottura in forno per altri 15 minuti a 200 gradi.

Per preparare il piatto puliamo le orate e poggiamone i filetti sul letto di verdure …

Spero che questa ricetta vi entusiasmi come ha fatto con me …


2 commenti:

  1. Brava! Scritta, descritta, illustrata, preparata e cucinata con il cuore... ;-)
    ... ne siamo entusiasti.

    RispondiElimina
  2. The great outdoors beckon, and hiking gear nz answer the call. Experience the thrill of exploring nature with confidence. With gear designed to weather the elements and enhance your journey, you'll be well-equipped to create lasting memories.

    RispondiElimina