lunedì 4 luglio 2011

Branzino in crosta di patate

Non facciamoci ingannare dal nome… non è per nulla difficile da fare, piace a tutti e fa fare sempre bella figura con pochissima fatica
Quindi proviamo a cucinarlo insieme





Ingredienti

* Branzini sfilettati e senza pelle
* Qualche patata
* Origano
* Un poco di pepe in grani da macinare
* Sale
* Olio


La preparazione


Come prima cosa è necessario andare dal nostro pescivendolo di fiducia e prendere dei bei branzini. Una versione economica, ma altrettanto buona, prevede di sostituire i filetti di branzino con dei filetti di pesce persico. A questo punto se non siamo capaci di sfilettare il pesce e levare la pelle, chiediamo di farlo al nostro pescivendolo, altrimenti torniamo a casa e facciamo quel che dobbiamo.
Mentre sfilettiamo il pesce, o anche se lo abbiamo fatto sfilettare, teniamo a portata di mano una pinza da pesce per eliminare le lische che rimangono intrappolate nel filetto.
Le patate devono essere pelate, tagliate a rondelle molto sottili e sbollentate per qualche minuto
A questo punto siamo pronti a comporre la pirofila da infornare e a preriscaldare il forno a 180 gradi.
Sul fondo della pirofila mettiamo un filo di olio, quindi disponiamo un primo strato di patate, su questo adagiamo i filetti di branzino e condiamo con un filo di olio, origano un poco di pepe, se piace, e sale. Infine chiudiamo tutto con un altro strato di patate e mettiamo tutto in forno.
Il tutto sarà pronto in una ventina di minuti, più sottili saranno state tagliate le patate, più facilmente queste formeranno una crosticina croccante
Visto quanto è facile?
Buona pappa

0 commenti:

Posta un commento